Partner Xerox e Duplo in Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese
Drupa 2024 ingresso Nord

Nadar a Drupa 2024

Nadar è presente a Drupa 2024, l’evento mondiale più importante per il settore della stampa internazionale.

Claudio Crippa, titolare di Nadar Srl, insieme al figlio Stefano, si trovano a Düsseldorf, in Germania, dove ha luogo la fiera internazionale. Un evento che consente agli operatori del settore di informarsi e di incontrarsi di persona.

Giunta alla 18esima edizione, Drupa 2024 si svolge dal 28 maggio al 7 giugno.

1.646 espositori provenienti da 52 nazioni presenteranno per undici giorni tecnologie, soluzioni e temi innovativi, che trasformano il settore oggi e nel futuro. Numerosi eventi speciali offrono un know-how prezioso. In primo piano: digitalizzazione e sostenibilità.

Drupa Imaging Summit su intelligenza artificiale

Nell’ambito della fiera di quest’anno, per la prima volta si è svolto il Drupa Imaging Summit, parte della serie di eventi “Drupa next age”. Relatori di alto livello da aziende rinomate hanno tenuto keynote di 20 minuti e partecipazioni a panel sulle principali tematiche all’intersezione tra tecnologie di imaging e stampa, con un focus particolare sulle potenzialità offerte dall’uso dell’intelligenza artificiale (IA).

Il Futuro dell’Imaging con l’IA

Negli ultimi decenni, l’industria dell’imaging ha compiuto enormi progressi, passando dalla fotografia digitale ai flussi di lavoro digitali, fino alle nuove sfide poste dall’IA, che stanno trasformando il valore creato dai creatori, dalle aziende e dall’intera industria. Questi nuovi strumenti, oltre a creare sfide, offrono anche nuove opportunità e aree di business.

I relatori di spicco

  • Dennis Oberfeld, Google Cloud: ha illustrato come l’IA sta rivoluzionando la creazione di immagini, mostrando le soluzioni AI di Google per semplificare i flussi di lavoro e produrre risultati sorprendenti.
  • Andreas Jürgensen, AI Imagelab: ha fornito una panoramica degli strumenti e dei flussi di lavoro attuali per le immagini generate dall’IA, evidenziando i programmi rilevanti e i campi di applicazione emergenti.
  • Sarah Lefebvre, EyeQ Imaging Inc: ha collegato le applicazioni odierne dell’IA a casi d’uso reali e al loro impatto sull’industria della stampa, esplorando le possibilità future.
  • Adrian Rohnfelder, AI Imagelab: ha esplorato i possibili prodotti di stampa del futuro grazie alle nuove capacità generative dell’IA, analizzando il supporto AI ai prodotti esistenti e le tendenze dei social media.
  • Servi Pieters, Viesus: ha rivelato come gli algoritmi AI migliorano la produzione di stampe, riducendo gli interventi manuali e migliorando la qualità delle immagini.

La canzone ufficiale di Drupa 2024: “Let us Create the Future”

Con il ritorno dell’attesissima fiera, torna anche una tradizione amata da tutti: la drupa song. La canzone ufficiale di quest’anno, “Let us Create the Future”, promette di catturare l’atmosfera unica del più grande salone mondiale delle tecnologie di stampa.

Composta dal talentuoso Julius Trautvetter, con le voci di Gerald Oppong e Maria Nicolaides, “Let us Create the Future” incarna lo spirito di comunità, la gioia dei ritrovi, la creatività, i colori, il futuro e l’innovazione.

Julius Trautvetter, produttore di Amburgo, ha scritto e prodotto la canzone insieme al gruppo Hallgrimson Entertainment Group (The HEG). Conosciuto come “Naked Cat”, Trautvetter ha una sensibilità unica per i giusti ritmi e le giuste parole, creando un suono moderno e fresco che, combinato con i testi, mira a creare un’atmosfera positiva e ad anticipare l’estate. La canzone invita espositori e visitatori a plasmare insieme il futuro dell’industria.

La canzone, con il suo ritmo coinvolgente, viene trasmessa ogni giorno all’inizio e alla fine degli orari di visita nelle sale della fiera drupa 2024.

Un po’ di storia

La tradizione delle Drupa song iniziò nel 1986 con Dave Gibson e, nel corso degli anni, ha visto contributi da artisti come Lucy Wende, Elke Diepenbeck e Dirk Zeisler. L’ultima edizione, Drupa is in Town Again del 2016, fu realizzata dal musicista di Düsseldorf Dieter Falk e la cantante soul Bonita Niessen. Anche l’edizione virtuale del 2021 ha avuto la sua canzone, We Embrace the Future, sempre a cura di Dieter Falk.

Le precedenti edizioni

Nadar aveva presenziato a Drupa già nel 2016. L’edizione successiva è stata prima rimandata a causa del COVID, e poi si è tenuta in modo esclusivamente virtuale.

Seguiteci a Drupa 2024

Seguite Nadar Srl su Facebook, LinkedIn e X per gli aggiornamenti in tempo reale da Drupa 2024.

Drupa 2024 ingresso
Drupa 2024: ingresso. © Messe Düsseldorf / ctillmann
Call Now Button